NFT art: cos'è, come funziona e cosa significa per l'industria creativa
Se non hai ancora sentito parlare di NFT o NFT art, ti suggerisco di dare un'occhiata alla tua connessione wifi. Negli ultimi 4-5 mesi, il discorso NFT ha letteralmente rotto Internet.
NFTArteDigitaleArteDigitaleArteDigitaleBitcoinNFTNFTBlockchainSe non hai ancora sentito parlare di NFT o NFT art, ti suggerisco di dare un'occhiata alla tua connessione wifi. Negli ultimi 4-5 mesi, il discorso NFT ha letteralmente rotto Internet. Da piattaforme come TikTok e Twitter a CNN News, l'argomento di tendenza ha lasciato milioni di persone a chiedersi, cos'è e come può funzionare per me?
Il suo recente aumento di popolarità ha promesso di rivoluzionare l'industria creativa. Come grafico e artista, sono qui per chiedere: "Cosa c'è per me?" Cominciamo con una definizione.
Cos'è l'arte NFT?
—
Un NFT è una risorsa digitale che esiste completamente nell'universo digitale: non puoi toccarla, ma puoi possederla. Un NFT può essere qualsiasi tipo di file digitale: un'opera d'arte, un articolo, musica o anche un meme come "Disaster Girl", la cui foto originale è stata venduta per $ 500k all'inizio di quest'anno.
NFT sta per 'Non Fungible Token', ma cosa significa? Bene, aiuta prima a capire cos'è un "token fungibile". Se ci pensiamo in termini di denaro: una banconota da 100 dollari può essere scambiata con cinque banconote da 20 dollari e mantenere lo stesso valore, il che significa che una banconota da 100 dollari è un token fungibile .
Un dettaglio di “Everydays — The First 5000 Days” di Beeple , un collage di immagini digitali che è stato “coniato” come “nonfungible token” (NFT) e venduto per 69,3 milioni di dollari.
Se questa banconota da 100 dollari è firmata da Banksy, diventa un prodotto assolutamente unico. Il suo valore è quindi molto più difficile da determinare, poiché non vale più semplicemente cinque banconote da 20 dollari. Ciò significa che un token non fungibile non può essere scambiato con alcun valore equivalente. Significa anche che, come qualsiasi investimento, il suo valore può aumentare o diminuire in futuro a seconda delle circostanze.
Ciò che ci interessa particolarmente è: in che modo questo nuovo mezzo digitale di vendita d'arte influenzerà i creatori e l'industria creativa?
Cosa significano gli NFT per i creatori?
—
1. Titolarità dell'art
Prima dell'esistenza della criptovaluta, non siamo mai riusciti a possedere qualcosa che fosse completamente digitale. Abbiamo distribuito video e grafica animata, riproponendoli e ripubblicandoli, ma al momento non c'era questa opportunità di assumere automaticamente la proprietà completa e concreta di un file digitale o di un'opera d'arte. L'ascesa di NFT cambia questo, consentendo ai creatori l'autorità di affittare opere d'arte digitali, venderle o mostrarle come desiderano.
Per venderli, i designer devono ottenere una sorta di proprietà "legale" del loro lavoro. Quindi, dopo che l'arte NFT è stata creata, viene "coniata" o tokenizzata sul servizio di criptovaluta, Blockchain . La Blockchain è un sistema di transazione digitale che registra le informazioni in un modo che rende molto difficile l'hacking o la truffa, il che significa che è estremamente utile per tracciare la proprietà del copyright e mantenere i record di creazione. In teoria, qualsiasi capolavoro digitale che crei e conichi porterà esclusivamente a te.
Illustrazione di OrangeCrush
In definitiva, questo processo dovrebbe consentire agli artisti digitali di ottenere un riconoscimento formale per il loro lavoro, in modo simile a come a un pittore come Gustav Klimt viene attribuito il suo famigerato dipinto, Il bacio. Il problema che circonda questo nuovissimo concetto è che sebbene Blockchain abbia contratti in atto per supportare la legalità del conio e del copyright della criptoarte, nessuno di questi è stato ancora processato o testato in tribunale.
Gli artisti si sono già fatti avanti con la notizia che il loro lavoro è stato coniato in modo fraudolento e venduto da truffatori. Ma senza una protezione pertinente da parte della legge o di alcuna legislazione preesistente su questo argomento, rimane speculativo su ciò che questi artisti saranno in grado di fare al riguardo.
2. Un nuovo modo per generare reddito
L'arte NFT è un modo completamente nuovo di classificare le opere d'arte digitali che consente ai designer di monetizzare il proprio lavoro. Dovrebbe essere un processo più rapido e un modo più accessibile per i designer di produrre lavori e raccogliere i frutti della loro creatività. Non c'è bisogno di inseguire clienti per il pagamento, non c'è preparazione di file per la stampa e non c'è attesa per ricevere feedback o modificare e modificare il tuo lavoro per soddisfare le esigenze di un cliente.
Royalties
Alcune opere d'arte NFT vengono fornite con royalties all'artista, il che significa che ogni volta che l'opera d'arte viene venduta, l'artista può ricevere l'8-10% di tutte le vendite future. Questo dipende dalla piattaforma utilizzata dall'artista; Zora , ad esempio, è una piattaforma NFT con l'opzione "Creative Share", il che significa che gli utenti possono acquistare e scambiare opere d'arte immediatamente.
Gli NFT non possono stare da soli
Un'altra cosa che sta influenzando enormemente l'industria del design a causa dello scoppio delle NFT è il valore. Come valuti un'opera d'arte fisica rispetto a un'opera d'arte virtuale. Anche il valore di NFT e CryptoArt si basa esclusivamente sul valore di Cryptocurrency. Poiché gli NFT vengono venduti sulla base di Ethereum e questo viene tradotto in valore monetario, ad esempio un NFT viene venduto per 2 Ethereum, che per noi viene tradotto in circa $ 2.255 dollari. Ma se il valore di Ethereum dovesse diminuire, anche il valore dell'opera d'arte diminuisce: il suo valore dipende continuamente dalla criptomoneta.
3. Una portata globale
In precedenza, l'esclusivo e illustre mondo del collezionismo e della vendita d'arte era qualcosa che generalmente accadeva negli spazi fisici per quanto riguarda le opere d'arte fisiche. Designer e artisti hanno fatto soldi da eventi IRL come mostre e mercati fino a quando i recenti eventi mondiali hanno fatto sì che molte di queste strade fossero interrotte. L'ascesa del trading NFT significa che il collezionismo d'arte ha potuto spostarsi online, aprendosi a molti artisti, su scala globale, che potrebbero non aver avuto in precedenza la possibilità di vendere il proprio lavoro agli acquirenti.
Allo stesso modo, per molti grafici può essere davvero difficile mantenere un reddito stabile senza fare lavori saltuari o non correlati. La stabilità è una crescita lenta e può essere trovata nei clienti fedeli o attraverso un costante e tempestivo ricambio di progetti. Ma, se non sei già ben affermato, può essere difficile trovare i tuoi piedi in questo settore competitivo. Quindi, l'immediatezza con cui una NFT può generare reddito potrebbe, in teoria, aprire un'ondata di opportunità per un numero enorme di creativi, soprattutto quelli meno privilegiati.
Come i social media, le piattaforme NFT garantiscono ai designer un accesso immediato a un pubblico globale. E, spesso, avere un seguito online preesistente aiuterà gli artisti a ottenere visibilità nel mercato NFT. La parte difficile per i designer è capire come convertire il proprio pubblico in acquirenti. Come qualsiasi altro marchio, devi trovare il tuo pubblico e imparare a stabilire una connessione emotiva con loro. Ciò significa che dovrai studiare le strategie del marchio per trovare ciò che funziona per te. Se non disponi già di una grande presenza online, dai un'occhiata anche al tuo approccio al marketing .
Inclusività contro esclusività
Il settore artistico degli NFT pretende di creare un ambiente inclusivo e protettivo in cui gli artisti digitali possono fare soldi. Chiunque abbia accesso a un computer può creare un NFT e avere il potenziale per farlo esplodere: se la tua nicchia è realistica, grafica in movimento 3D o pixel a blocchi come il video di Nyan Cat (che è stato venduto per $ 600,00, potrei aggiungere). Questo ha il potenziale per cambiare la vita di milioni di creativi in tutto il mondo.
Tuttavia, un punto di cui essere consapevoli è quanto sia costosa la tassa di conio. I designer devono superare l'un l'altro per ottenere la loro opera d'arte "coniata" su Blockchain. I prezzi oscillano, a seconda del tempo e della rete, ma variano da $ 80 a $ 1000. Questa tassa non garantisce la vendita per i designer, ma senza pagarla non possono mettere in vendita le loro opere d'arte.
4. Una forte impronta ecologica
Una controversia che circonda il mondo delle opere d'arte NFT è l'impatto che sta avendo sull'ambiente. L'artista francese Joanie Lemercier ha recentemente fatto notizia dopo che la sua NFT è andata esaurita in 10 secondi, guadagnando migliaia di dollari. Abbastanza incredibile, giusto? Ebbene, quello che non poteva nemmeno prevedere è esattamente quanta energia consumerebbe questa transazione: l'equivalente di quanto il suo studio consuma in un intero periodo di 2 anni, ovvero 8,7 megawattora di energia.
Il suo venditore ha quindi rivenduto l'opera, che ha utilizzato la stessa quantità di energia e ha inorridito l'artista che aveva cercato di vendere opere online come alternativa ecologica al trasporto di opere fisiche in giro per i musei del mondo. Lemercier ha continuato rilasciando una dichiarazione in cui documentava la mancanza di trasparenza che ha dovuto affrontare dalle piattaforme di criptoarte durante le indagini sul loro consumo energetico.
Non sorprende che il fatto che le opere d'arte NFT siano così pesanti in termini di risorse sia estremamente allarmante per molti designer. Ma questo problema non è esclusivo del trading di criptovalute; fa parte di un problema più grande che coinvolge il meccanismo digitale, la “prova di lavoro”. Dalla sua comparsa nei primi anni '90, il proof of work si è evoluto per essere utilizzato principalmente nel mining di criptovalute per creare e coniare token come bitcoin ed ethereum. I computer ad alta potenza essenzialmente competono per ottenere il maggior numero di bitcoin e devono procurarsi un'enorme quantità di elettricità per farlo.
Gli sviluppi di alternative più ecologiche sono in corso, ma mentre bitcoin continua a dominare le criptovalute, questo processo così dannoso per l'ambiente si sta rivelando inevitabile per qualsiasi designer che desideri vendere la propria arte come NFT.
L'industria dell'arte NFT ha una longevità?
—
Bene, la risposta è che non siamo troppo sicuri! Ad aprile i prezzi di NFT sono crollati fino a un calo del 70% , ma con così tanto potenziale sembra improbabile che l'arte NFT si esaurirà presto.
Gli artisti digitali stanno attualmente saltando sulla tendenza e inondando il mercato con gli NFT, tramite Open Sea
Personalmente non penso che questa sia una moda passeggera, credo che nell'ultimo decennio ci siamo diretti verso un'era digitale maggioritaria e questa è solo la prossima cosa con cui sentirsi a proprio agio. Essendo io stesso un grafico, la maggior parte del mio lavoro è realizzato e preparato per una sorta di stampa, tuttavia tutto il mio lavoro è creato digitalmente, quindi sembra un'opportunità sprecata non creare un NFT. Penso che questo sarà lo stesso per molti designer. Il mondo NFT ha troppo potenziale per non vedere se stesso.
Come creare effettivamente un NFT
—
La prima cosa che i designer devono fare per creare un NFT da vendere è creare un "Crypto Wallet". Questo memorizzerà l'Ethereum, di cui dovrai pagare le tasse di conio. Quindi dovrai connettere il tuo Crypto Wallet a uno dei mercati NFT.
I mercati NFT consentono a designer e artisti di caricare le loro opere d'arte digitali e metterle in vendita online come NFT. Puoi immaginarli come Ebay o Etsy, tranne che sono puramente per NFT! I più popolari includono: Raribl e, OpenSea , Mintable , KnownOrigin e SuperRare .
Una cosa da tenere a mente quando carichi le tue opere su questi è quante ne fornirai. Puoi scegliere di metterlo come 1 di 1, il che significa che esisterà solo un'opera d'arte e sarà venduta, oppure potresti decidere di caricare una raccolta dell'opera d'arte con più copie. Questa è una decisione piuttosto importante da prendere perché, come le forme d'arte tradizionali, il numero di edizioni originali e la rarità di un pezzo avranno un impatto diretto sul suo valore.
Arte NFT: per riassumere
—
La vendita di criptovalute o arte NFT ha il potenziale per trasformare l'intera industria creativa; la sua comparsa è solo l'inizio di qualcosa che sembrerà banale per le generazioni future. Tuttavia, il primo mondo dell'arte NFT non riesce a distinguersi come un ambiente affidabile e inclusivo su cui vendere arte digitale. I nostri occhi sono aperti per vedere cosa succede dopo e speriamo che la marea cambi a favore dei designer.