Cos'è la blockchain?

La tecnologia Blockchain è un registro decentralizzato e distribuito che archivia il record di proprietà delle risorse digitali. Tutti i dati archiviati su blockchain non possono essere modificati, rendendo la tecnologia un legittimo perturbatore per settori come i pagamenti, la sicurezza informatica e l'assistenza sanitaria. Scopri di più su cos'è, come viene utilizzato e la sua storia.


PANORAMICA SULLA BLOCKCHAIN

Che cos'è la tecnologia blockchain?

Blockchain, a volte indicata come tecnologia di registro distribuito (DLT), rende la storia di qualsiasi risorsa digitale inalterabile e trasparente attraverso l'uso di una rete decentralizzata e l'hashing crittografico.

Una semplice analogia per come funziona la tecnologia blockchain può essere paragonata a come funziona un documento di Google Docs. Quando crei un documento Google e lo condividi con un gruppo di persone, il documento viene semplicemente distribuito anziché copiato o trasferito. Ciò crea una catena di distribuzione decentralizzata che consente a tutti di accedere contemporaneamente al documento di base. Nessuno è bloccato in attesa di modifiche da parte di un'altra parte, mentre tutte le modifiche al documento vengono registrate in tempo reale, rendendo le modifiche completamente trasparenti. Una lacuna significativa da notare, tuttavia, è che, a differenza di Google Docs, i contenuti e i dati originali sulla blockchain non possono essere modificati una volta scritti, aumentando il suo livello di sicurezza.

Certo, la blockchain è più complicata di un Google Doc, ma l'analogia è azzeccata perché illustra le idee critiche della tecnologia:

BLOCKCHAIN SIGNIFICATO: BLOCKCHAIN SPIEGATO

  • Una blockchain è un registro digitale o un database in cui blocchi crittografati di dati sulle risorse digitali vengono archiviati e concatenati insieme, formando un'unica fonte di verità cronologica per i dati.
  • Le risorse digitali vengono distribuite, non copiate o trasferite.
  • Le risorse digitali sono decentralizzate, consentendo accessibilità, trasparenza e governance in tempo reale tra più di una parte.
  • I registri Blockchain sono trasparenti: tutte le modifiche apportate sono documentate, preservando l'integrità e la fiducia.
  • I registri Blockchain sono pubblici e costruiti con misure di sicurezza intrinseche, il che lo rende una tecnologia di prim'ordine per quasi tutti i settori.

Perché la blockchain è importante?

Blockchain è una tecnologia particolarmente promettente e rivoluzionaria perché aiuta a ridurre i rischi per la sicurezza, eliminare le frodi e portare trasparenza in modo scalabile. 

Popolarizzata dalla sua associazione con criptovaluta e NFT , la tecnologia blockchain da allora si è evoluta per diventare una soluzione di gestione per tutti i tipi di industrie globali . Oggi puoi trovare la tecnologia blockchain che fornisce trasparenza per la catena di approvvigionamento alimentare , proteggendo i dati sanitari , innovando i giochi e cambiando in generale il modo in cui gestiamo i dati e la proprietà su larga scala.

 

Come funziona la blockchain?

Per le blockchain proof-of-work, questa tecnologia consiste in tre concetti importanti: blocchi, nodi e minatori.

Che cos'è un blocco?

Ogni catena è composta da più blocchi e ogni blocco ha tre elementi di base:

  • dati nel blocco.
  • Il nonce — "numero usato una sola volta". Un nonce in blockchain è un numero intero che viene generato casualmente quando viene creato un blocco, che quindi genera un hash di intestazione del blocco. 
  • L' hash — un hash in blockchain è un numero permanentemente collegato al nonce. Per gli hash Bitcoin, questi valori devono iniziare con un numero enorme di zeri (cioè essere estremamente piccoli).

Quando viene creato il primo blocco di una catena, un nonce genera l'hash crittografico. I dati nel blocco sono considerati firmati e legati per sempre al nonce e all'hash a meno che non vengano estratti.

LE MIGLIORI AZIENDE BLOCKCHAIN CON POSTI DI LAVORO APERTILe migliori aziende Blockchain che assumono ora

 

Che cos'è un minatore in Blockchain?

I minatori creano nuovi blocchi sulla catena attraverso un processo chiamato mining.

In una blockchain ogni blocco ha il suo nonce e hash univoci, ma fa anche riferimento all'hash del blocco precedente nella catena, quindi il mining di un blocco non è facile, specialmente su catene di grandi dimensioni.

I minatori utilizzano un software speciale per risolvere il problema matematico incredibilmente complesso di trovare un nonce che generi un hash accettato. Poiché il nonce è solo 32 bit e l'hash è 256, ci sono circa quattro miliardi di possibili combinazioni nonce-hash che devono essere estratte prima di trovare quella giusta. Quando ciò accade, si dice che i minatori abbiano trovato il "nonce d'oro" e il loro blocco viene aggiunto alla catena. 

Apportare una modifica a qualsiasi blocco all'inizio della catena richiede il re-mining non solo del blocco con la modifica, ma di tutti i blocchi successivi. Questo è il motivo per cui è estremamente difficile manipolare la tecnologia blockchain. Pensala come una "sicurezza in matematica" poiché trovare nonces aurei richiede un'enorme quantità di tempo e potenza di calcolo.

Quando un blocco viene estratto con successo, la modifica viene accettata da tutti i nodi della rete e il minatore viene ricompensato finanziariamente.

Lo scopo principale dell'utilizzo di una blockchain è consentire alle persone, in particolare alle persone che non si fidano l'una dell'altra, di condividere dati preziosi in modo sicuro e a prova di manomissione.
— Revisione della tecnologia del MIT

 

Che cos'è il decentramento in Blockchain?

Uno dei concetti più importanti nella tecnologia blockchain è il decentramento. Nessun computer o organizzazione può possedere la catena. Invece, è un libro mastro distribuito tramite i nodi collegati alla catena. I nodi blockchain possono essere qualsiasi tipo di dispositivo elettronico che mantiene copie della catena e mantiene funzionante la rete. 

Ogni nodo ha la propria copia della blockchain e la rete deve approvare algoritmicamente qualsiasi blocco appena estratto affinché la catena sia aggiornata, attendibile e verificata. Poiché le blockchain sono trasparenti, ogni azione nel libro mastro può essere facilmente verificata e visualizzata, creando una sicurezza intrinseca della blockchain. Ad ogni partecipante viene assegnato un numero identificativo alfanumerico univoco che mostra le sue transazioni.

La combinazione di informazioni pubbliche con un sistema di controlli e equilibri aiuta la blockchain a mantenere l'integrità e crea fiducia tra gli utenti. In sostanza, i blockchain possono essere considerati la scalabilità della fiducia tramite la tecnologia.

COME FUNZIONA BLOCKCHAIN

  • La blockchain è un database digitale, composto da blocchi crittografati di dati che sono “concatenati” insieme e protetti da complessi problemi matematici
  • I problemi di matematica che coinvolgono la corrispondenza di nonce e hash sono quasi impossibili da modificare in seguito: il record delle azioni precedenti sulla blockchain è estremamente accurato e protetto da manipolazioni.
  • La blockchain è distribuita in modo identico su diversi nodi decentralizzati, assicurando che nessuna organizzazione possa possederla o manipolarla.

About

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre Copertina flessibile


Related posts

Blockchain vs.Bitcoin

Se hai scoperto di recente il mondo delle criptovalute, è forse comprensibile confondere bitcoin e blockchain, ma tra i due ci sono delle differenze sostanziali.

Posted:November 4, 2022

Utilizzi BLOCKCHAIN

Applicazioni Blockchain Blockchain non viene utilizzato solo per le transazioni finanziarie. Grazie alla sua natura sicura e trasparente, la tecnologia è versatile per esigenze che vanno al di là di un'area di competenza. Le industrie che coprono l'energia, la logistica, l'istruzione e altro ancora utilizzano i vantaggi della blockchain ogni giorno.

Posted:November 4, 2022