Utilizzi BLOCKCHAIN

Applicazioni Blockchain Blockchain non viene utilizzato solo per le transazioni finanziarie. Grazie alla sua natura sicura e trasparente, la tecnologia è versatile per esigenze che vanno al di là di un'area di competenza. Le industrie che coprono l'energia, la logistica, l'istruzione e altro ancora utilizzano i vantaggi della blockchain ogni giorno.


Applicazioni Blockchain

Blockchain non viene utilizzato solo per le transazioni finanziarie. Grazie alla sua natura sicura e trasparente, la tecnologia è versatile per esigenze che vanno al di là di un'area di competenza. Le industrie che coprono l'energia, la logistica, l'istruzione e altro ancora utilizzano i vantaggi della blockchain ogni giorno. 

PRINCIPALI USI E APPLICAZIONI BLOCKCHAIN

  • Criptovaluta
  • Sicurezza informatica
  • Contabilità e tenuta dei registri
  • Catena di fornitura
  • Assistenza sanitaria

 

Criptovalute: Blockchain vs Criptovalute

L'uso più noto (e forse più controverso) della blockchain è nelle criptovalute. Le criptovalute sono valute digitali (o token), come Bitcoin, Ethereum o Litecoin, che possono essere utilizzate per acquistare beni e servizi. Proprio come una forma digitale di denaro contante, le criptovalute possono essere utilizzate per acquistare di tutto, dal pranzo alla prossima casa . A differenza dei contanti, le criptovalute utilizzano la blockchain per fungere sia da registro pubblico che da sistema di sicurezza crittografica avanzato, quindi le transazioni online sono sempre registrate e protette.

Il termine Bitcoin, ad esempio, è usato in modo intercambiabile per riferirsi sia alla blockchain che alla criptovaluta, ma rimangono come due entità separate. La prima applicazione blockchain è apparsa nel 2009 come Bitcoin , un sistema crittografico che utilizza la tecnologia del registro distribuito. Questo ha anche contrassegnato Bitcoin come la prima "blockchain". L'aspetto della blockchain utilizzata per ospitare questa nuova valuta digitale è ciò che ha portato entrambe le entità in associazione e ciò che le ha portate rapidamente sotto i riflettori. La blockchain Bitcoin descrive solo la tecnologia in cui è ospitata la valuta, mentre la criptovaluta Bitcoin descrive solo la valuta stessa.

COME FUNZIONA LA CRIPTOVALUTA?

Le criptovalute sono valute digitali che utilizzano la tecnologia blockchain per registrare e proteggere ogni transazione. Una criptovaluta (Bitcoin, ad esempio) può essere utilizzata come forma digitale di denaro per pagare oggetti di uso quotidiano e acquisti più grandi, come automobili e case. Può essere acquistato utilizzando uno dei numerosi portafogli digitali o piattaforme di trading, quindi trasferito digitalmente all'acquisto di un articolo, con la blockchain che registra la transazione e il nuovo proprietario. Il fascino delle criptovalute è che tutto è registrato in un registro pubblico e protetto utilizzando la crittografia, creando una registrazione inconfutabile, datata e sicura di ogni pagamento.

Ad oggi, ci sono più di 20.000 criptovalute nel mondo che hanno una capitalizzazione di mercato totale di circa $ 1 trilione, con Bitcoin che detiene la maggioranza del valore. Questi token sono diventati incredibilmente popolari negli ultimi anni, con il valore di un Bitcoin che oscilla tra diverse migliaia di dollari. 

Ecco alcuni dei motivi principali alla base della recente popolarità della criptovaluta:

  • La sicurezza di Blockchain rende il furto molto più difficile poiché ogni criptovaluta ha il proprio numero identificabile inconfutabile che è collegato a un proprietario.
  • Le criptovalute riducono la necessità di valute personalizzate e banche centrali. Con la blockchain, le criptovalute possono essere inviate ovunque e chiunque nel mondo senza la necessità di cambiare valuta o senza interferenze da parte delle banche centrali.
  • Le criptovalute possono rendere ricche alcune persone. Gli speculatori hanno fatto aumentare il prezzo delle criptovalute, in particolare Bitcoin, aiutando alcuni dei primi utenti a diventare miliardari . Se questo sia effettivamente un aspetto positivo deve ancora essere visto, poiché alcuni retrattori ritengono che gli speculatori non abbiano in mente i vantaggi a lungo termine delle criptovalute.
  • Sempre più grandi aziende si sono avvicinate all'idea di una valuta digitale basata su blockchain per i pagamenti. Nel febbraio 2021, Tesla ha annunciato che avrebbe investito $ 1,5 miliardi in Bitcoin e l'avrebbe accettato come pagamento per le proprie auto.

Naturalmente, ci sono molti argomenti legittimi contro le valute digitali basate su blockchain. Innanzitutto, le criptovalute non sono un mercato molto regolamentato. Molti governi si sono affrettati a passare alle criptovalute, ma pochi hanno una solida serie di leggi codificate in merito. Inoltre, le criptovalute sono incredibilmente volatili a causa degli speculatori. La mancanza di stabilità ha fatto sì che alcune persone diventassero molto ricche, mentre la maggioranza ha ancora perso migliaia di dollari. 

Resta da vedere se le valute digitali siano o meno il futuro. Per ora, sembra che l'ascesa fulminea della blockchain stia iniziando a mettere radici più nella realtà che nel puro clamore. Sebbene stia ancora facendo progressi in questo campo completamente nuovo e altamente esplorativo, la blockchain sta mostrando promesse anche al di là di Bitcoin.

 

Che cos'è una piattaforma blockchain?

Mentre una rete blockchain descrive l'infrastruttura del registro distribuito, una piattaforma blockchain descrive un mezzo in cui gli utenti possono interagire con una blockchain e la sua rete. Le piattaforme blockchain sono create per essere scalabili e fungere da estensioni di un'infrastruttura blockchain esistente, consentendo lo scambio di informazioni e i servizi di essere alimentati direttamente da questo framework. 

Un esempio di piattaforma blockchain include Ethereum, una piattaforma software che ospita la criptovaluta Etherium, o etere. Con la piattaforma Ethereum, gli utenti possono anche creare token programmabili e contratti intelligenti che sono costruiti direttamente sull'infrastruttura blockchain di Ethereum.

 

Oltre Bitcoin: Blockchain di Ethereum

Originariamente creata per operare su Bitcoin, la blockchain è stata a lungo associata alla criptovaluta, ma la trasparenza e la sicurezza della tecnologia hanno visto una crescente adozione in una serie di aree, molte delle quali possono essere ricondotte allo sviluppo della blockchain di Ethereum. 

Alla fine del 2013, lo sviluppatore russo-canadese Vitalik Buterin ha pubblicato un white paper in cui proponeva una piattaforma che combinasse la tradizionale funzionalità blockchain con una differenza fondamentale: l'esecuzione del codice del computer. Nasce così il Progetto Ethereum . 

Oggi, la blockchain di Ethereum consente agli sviluppatori di creare programmi sofisticati in grado di comunicare tra loro attraverso la blockchain stessa.

Analogamente a Bitcoin, vale la pena notare che la blockchain di Ethereum e la criptovaluta di Ethereum sono due entità separate.

 

Token

I programmatori di Ethereum possono creare token per rappresentare qualsiasi tipo di risorsa digitale, tracciarne la proprietà ed eseguirne le funzionalità secondo una serie di istruzioni di programmazione.

I token possono essere file musicali, contratti, biglietti per concerti o persino cartelle cliniche di un paziente. Negli ultimi due anni,  i token non fungibili (NFT) sono diventati popolari. Gli NFT sono token unici basati su blockchain che memorizzano media digitali (come video, musica o arte). Ogni NFT ha la capacità di verificare l'autenticità, la storia passata e la proprietà esclusiva del pezzo di supporto digitale. Gli NFT sono diventati molto popolari perché offrono a una nuova ondata di creatori digitali la possibilità di acquistare e vendere le proprie creazioni, ottenendo allo stesso tempo un credito adeguato e una giusta quota di profitti.

I nuovi usi della blockchain hanno ampliato il potenziale della tecnologia del libro mastro per permeare altri settori come i media, il governo e la sicurezza dell'identità. Migliaia di aziende stanno attualmente ricercando e sviluppando prodotti ed ecosistemi che funzionano interamente sulla tecnologia in crescita.

Blockchain sta sfidando l'attuale status quo dell'innovazione consentendo alle aziende di sperimentare tecnologie innovative come la distribuzione di energia peer-to-peer o moduli decentralizzati per i media. Proprio come la definizione di blockchain, gli usi del sistema di contabilità si evolveranno solo con l'evolversi della tecnologia.

 

Contratti intelligenti

Che cos'è un contratto intelligente? Si tratta di contratti digitali programmati che mettono in atto o documentano automaticamente eventi rilevanti quando vengono rispettati specifici termini di accordo. Ogni contratto è controllato direttamente tramite righe di codice memorizzate su una rete blockchain. Quindi, una volta eseguito un contratto, le transazioni dell'accordo diventano tracciabili e non modificabili. Sebbene fondamentali per la piattaforma Ethereum, gli smart contract possono essere creati e utilizzati anche su piattaforme blockchain come Bitcoin, Cardano, EOS.IO e Tezos. 

 

Applicazioni Blockchain per le industrie

Come accennato, la tecnologia blockchain viene utilizzata ben oltre le sue radici nella criptovaluta: quasi ogni settore moderno viene trasformato dalla tecnologia in qualche modo.

Oltre a banche e finanza, la blockchain sta rivoluzionando l'assistenza sanitaria, la tenuta dei registri, i contratti intelligenti, le catene di approvvigionamento e persino il voto . Mentre le capacità di tale tecnologia continuano a crescere, tutte le possibili applicazioni della blockchain devono ancora essere scoperte.

About

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre Copertina flessibile


Related posts

Blockchain vs.Bitcoin

Se hai scoperto di recente il mondo delle criptovalute, è forse comprensibile confondere bitcoin e blockchain, ma tra i due ci sono delle differenze sostanziali.

Posted:November 4, 2022

Cos'è la blockchain?

La tecnologia Blockchain è un registro decentralizzato e distribuito che archivia il record di proprietà delle risorse digitali. Tutti i dati archiviati su blockchain non possono essere modificati, rendendo la tecnologia un legittimo perturbatore per settori come i pagamenti, la sicurezza informatica e l'assistenza sanitaria. Scopri di più su cos'è, come viene utilizzato e la sua storia.

Posted:November 4, 2022

NFT art: cos'è, come funziona e cosa significa per l'industria creativa

Se non hai ancora sentito parlare di NFT o NFT art, ti suggerisco di dare un'occhiata alla tua connessione wifi. Negli ultimi 4-5 mesi, il discorso NFT ha letteralmente rotto Internet.

Posted:November 4, 2022