Cos'è la criptovaluta e come funziona?

La criptovaluta, a volte chiamata criptovaluta o criptovaluta, è qualsiasi forma di valuta che esiste digitalmente o virtualmente e utilizza la crittografia per proteggere le transazioni...


Criptovaluta: significato e definizione

La criptovaluta, a volte chiamata criptovaluta o criptovaluta, è qualsiasi forma di valuta che esiste digitalmente o virtualmente e utilizza la crittografia per proteggere le transazioni. Le criptovalute non hanno un'autorità centrale di emissione o regolamentazione, ma utilizzano invece un sistema decentralizzato per registrare le transazioni ed emettere nuove unità.

Cos'è la criptovaluta?

La criptovaluta è un sistema di pagamento digitale che non fa affidamento sulle banche per verificare le transazioni. È un sistema peer-to-peer che può consentire a chiunque dovunque di inviare e ricevere pagamenti . Invece di essere denaro fisico trasportato e scambiato nel mondo reale, i pagamenti in criptovaluta esistono esclusivamente come voci digitali in un database online che descrive transazioni specifiche. Quando trasferisci fondi in criptovaluta, le transazioni vengono registrate in un registro pubblico. La criptovaluta è archiviata in portafogli digitali.

La criptovaluta ha ricevuto il suo nome perché utilizza la crittografia per verificare le transazioni. Ciò significa che la codifica avanzata è coinvolta nella memorizzazione e nella trasmissione di dati di criptovaluta tra portafogli e registri pubblici. Lo scopo della crittografia è fornire sicurezza e protezione.

La prima criptovaluta è stata Bitcoin , fondata nel 2009 e ancora oggi la più conosciuta. Gran parte dell'interesse per le criptovalute è il commercio a scopo di lucro, con gli speculatori che a volte fanno salire i prezzi verso il cielo.

Come funziona la criptovaluta?

Le criptovalute funzionano su un registro pubblico distribuito chiamato blockchain, un record di tutte le transazioni aggiornate e detenute dai detentori di valuta.

Le unità di criptovaluta vengono create attraverso un processo chiamato mining, che prevede l'utilizzo della potenza del computer per risolvere complicati problemi matematici che generano monete. Gli utenti possono anche acquistare le valute dai broker, quindi archiviarle e spenderle utilizzando portafogli crittografici.

Se possiedi criptovaluta, non possiedi nulla di tangibile. Ciò che possiedi è una chiave che ti consente di spostare un record o un'unità di misura da una persona all'altra senza una terza parte di fiducia.

Sebbene Bitcoin sia in circolazione dal 2009, le criptovalute e le applicazioni della tecnologia blockchain stanno ancora emergendo in termini finanziari e si prevedono ulteriori utilizzi in futuro. Le transazioni tra cui obbligazioni, azioni e altre attività finanziarie potrebbero eventualmente essere negoziate utilizzando la tecnologia.

Esempi di criptovaluta

Ci sono migliaia di criptovalute. Alcuni dei più noti includono:

Bitcoin:

Fondata nel 2009, Bitcoin è stata la prima criptovaluta ed è ancora la più comunemente scambiata. La valuta è stata sviluppata da Satoshi Nakamoto, ampiamente ritenuto uno pseudonimo per un individuo o un gruppo di persone la cui identità precisa rimane sconosciuta.

Ethereum:

Sviluppata nel 2015, Ethereum è una piattaforma blockchain con una propria criptovaluta, chiamata Ether (ETH) o Ethereum. È la criptovaluta più popolare dopo Bitcoin.

Litecoin:

Questa valuta è molto simile al bitcoin ma si è mossa più rapidamente per sviluppare nuove innovazioni, inclusi pagamenti e processi più veloci per consentire più transazioni.

Ondulazione:

Ripple è un sistema di contabilità distribuita fondato nel 2012. Ripple può essere utilizzato per tenere traccia di diversi tipi di transazioni, non solo di criptovaluta. L'azienda dietro ha lavorato con varie banche e istituzioni finanziarie.

Le criptovalute non Bitcoin sono conosciute collettivamente come "altcoin" per distinguerle dall'originale.

Come acquistare criptovaluta

Ti starai chiedendo come acquistare criptovaluta in modo sicuro. In genere sono coinvolti tre passaggi. Questi sono:

Passaggio 1: scelta di una piattaforma

Il primo passo è decidere quale piattaforma utilizzare. In generale, puoi scegliere tra un broker tradizionale o uno scambio di criptovaluta dedicato:

  • Broker tradizionali. Si tratta di broker online che offrono modi per acquistare e vendere criptovaluta, nonché altre attività finanziarie come azioni, obbligazioni ed ETF. Queste piattaforme tendono a offrire costi di trading inferiori ma meno funzionalità crittografiche.
  • Scambi di criptovaluta. Ci sono molti scambi di criptovalute tra cui scegliere, ognuno dei quali offre diverse criptovalute, spazio di archiviazione nel portafoglio, opzioni di account fruttiferi e altro ancora. Molte borse applicano commissioni basate sugli asset.

Quando confronti piattaforme diverse, considera quali criptovalute sono offerte, quali commissioni addebitano, le loro caratteristiche di sicurezza, le opzioni di archiviazione e prelievo e qualsiasi risorsa educativa.

Passaggio 2: finanziare il tuo account

Dopo aver scelto la tua piattaforma, il passo successivo è finanziare il tuo conto in modo da poter iniziare a fare trading. La maggior parte degli scambi di criptovalute consente agli utenti di acquistare criptovalute utilizzando valute legali (cioè emesse dal governo) come il dollaro USA, la sterlina britannica o l'euro utilizzando le loro carte di debito o di credito, anche se questo varia in base alla piattaforma.

Gli acquisti di criptovalute con carte di credito sono considerati rischiosi e alcuni scambi non li supportano. Anche alcune società di carte di credito non consentono transazioni crittografiche. Questo perché le criptovalute sono altamente volatili e non è consigliabile rischiare di indebitarsi - o potenzialmente pagare commissioni elevate per le transazioni con carta di credito - per determinati asset.

Alcune piattaforme accetteranno anche bonifici ACH e bonifici. I metodi di pagamento accettati e il tempo impiegato per depositi o prelievi variano a seconda della piattaforma. Allo stesso modo, il tempo impiegato per la liquidazione dei depositi varia in base al metodo di pagamento.

Un fattore importante da considerare sono le commissioni. Questi includono potenziali commissioni di transazione di deposito e prelievo più commissioni di negoziazione. Le commissioni varieranno in base al metodo di pagamento e alla piattaforma, che è qualcosa da ricercare all'inizio.

Passaggio 3: effettuare un ordine

Puoi effettuare un ordine tramite la piattaforma web o mobile del tuo broker o scambio. Se hai intenzione di acquistare criptovalute, puoi farlo selezionando "acquista", scegliendo il tipo di ordine, inserendo la quantità di criptovalute che desideri acquistare e confermando l'ordine. La stessa procedura si applica agli ordini di "vendita".

Ci sono anche altri modi per investire in criptovalute. Questi includono servizi di pagamento come PayPal, Cash App e Venmo, che consentono agli utenti di acquistare, vendere o detenere criptovalute. Inoltre, ci sono i seguenti veicoli di investimento:

  • Trust Bitcoin:  puoi acquistare azioni di trust Bitcoin con un normale conto di intermediazione. Questi veicoli offrono agli investitori al dettaglio un'esposizione alle criptovalute attraverso il mercato azionario. 
  • Fondi comuni di investimento Bitcoin:  ci sono ETF Bitcoin e fondi comuni di investimento Bitcoin tra cui scegliere. 
  • Azioni Blockchain o ETF:  puoi anche investire indirettamente in criptovalute attraverso società blockchain specializzate nella tecnologia alla base delle transazioni crittografiche e crittografiche. In alternativa, puoi acquistare azioni o ETF di società che utilizzano la tecnologia blockchain.

L'opzione migliore per te dipenderà dai tuoi obiettivi di investimento e dalla propensione al rischio.

Come conservare la criptovaluta

Una volta acquistata la criptovaluta, è necessario conservarla in modo sicuro per proteggerla da hack o furti. Di solito, la criptovaluta viene archiviata in portafogli crittografici, che sono dispositivi fisici o software online utilizzati per archiviare le chiavi private delle tue criptovalute in modo sicuro. Alcuni scambi forniscono servizi di portafoglio, facilitando l'archiviazione direttamente tramite la piattaforma. Tuttavia, non tutti gli scambi o i broker forniscono automaticamente servizi di portafoglio per te.

Ci sono diversi fornitori di portafogli tra cui scegliere. Vengono utilizzati i termini “portafoglio caldo” e “portafoglio freddo”:

  • Archiviazione hot wallet:  "hot wallet" si riferisce all'archiviazione crittografica che utilizza software online per proteggere le chiavi private delle tue risorse.
  • Archiviazione cold wallet:  a differenza degli hot wallet, i cold wallet (noti anche come hardware wallet) si basano su dispositivi elettronici offline per archiviare in modo sicuro le tue chiavi private.

In genere, i portafogli freddi tendono ad addebitare commissioni, mentre i portafogli caldi no.

 

Cosa puoi comprare con la criptovaluta?

Quando è stato lanciato per la prima volta, Bitcoin doveva essere un mezzo per le transazioni quotidiane, consentendo di acquistare di tutto, da una tazza di caffè a un computer o anche oggetti di grande valore come gli immobili. Ciò non si è ancora concretizzato e, mentre il numero di istituzioni che accettano criptovalute è in crescita, le grandi transazioni che la coinvolgono sono rare. Anche così, è possibile acquistare un'ampia varietà di prodotti da siti Web di e-commerce utilizzando la crittografia. Ecco alcuni esempi:

Siti tecnologici ed e-commerce:

Diverse aziende che vendono prodotti tecnologici accettano criptovalute sui loro siti Web, come newegg.com, AT&T e Microsoft. Overstock, una piattaforma di e-commerce, è stato tra i primi siti ad accettare Bitcoin. Anche Shopify, Rakuten e Home Depot lo accettano.

Beni di lusso:

Alcuni rivenditori di lusso accettano le criptovalute come forma di pagamento. Ad esempio, il rivenditore di lusso online Bitdials offre Rolex, Patek Philippe e altri orologi di fascia alta in cambio di Bitcoin.

Macchine:

Alcuni rivenditori di auto, dai marchi del mercato di massa ai rivenditori di lusso di fascia alta, accettano già la criptovaluta come pagamento.

Assicurazione:

Nell'aprile 2021, l'assicuratore svizzero AXA ha annunciato di aver iniziato ad accettare Bitcoin come modalità di pagamento per tutte le sue linee assicurative tranne l'assicurazione sulla vita (a causa di problemi normativi). Premier Shield Insurance, che vende polizze assicurative per la casa e l'auto negli Stati Uniti, accetta anche Bitcoin per pagamenti premium.

Se vuoi spendere criptovaluta presso un rivenditore che non la accetta direttamente, puoi utilizzare una carta di debito in criptovaluta, come BitPay negli Stati Uniti.

Frode di criptovaluta e truffe di criptovaluta

Sfortunatamente, il crimine contro le criptovalute è in aumento. Le truffe sulle criptovalute includono:

Siti Web falsi:  siti fasulli che presentano testimonianze false e gergo crittografico che promettono rendimenti enormi e garantiti, a condizione che tu continui a investire.

Schemi Ponzi virtuali:  i criminali di criptovaluta promuovono opportunità inesistenti per investire in valute digitali e creano l'illusione di enormi rendimenti ripagando i vecchi investitori con i soldi dei nuovi investitori. Un'operazione di truffa, BitClub Network, ha raccolto oltre 700 milioni di dollari prima che i suoi autori fossero incriminati nel dicembre 2019 .

Approvazioni di "celebrità":  i truffatori online si atteggiano a miliardari o nomi noti che promettono di moltiplicare il tuo investimento in una valuta virtuale ma invece rubano ciò che invii. Possono anche utilizzare app di messaggistica o chat room per far partire voci secondo cui un famoso uomo d'affari sostiene una specifica criptovaluta. Una volta che hanno incoraggiato gli investitori ad acquistare e aumentato il prezzo, i truffatori vendono la loro quota e la valuta si riduce di valore.

Truffe romantiche:  L'FBI avverte di una tendenza nelle  truffe di appuntamenti online , in cui i truffatori convincono le persone che incontrano su app di appuntamenti o social media a investire o scambiare valute virtuali. L'Internet Crime Complaint Center dell'FBI ha raccolto oltre 1.800 segnalazioni di truffe romantiche incentrate sulle criptovalute nei primi sette mesi del 2021, con perdite che hanno raggiunto i 133 milioni di dollari.

In caso contrario, i truffatori potrebbero fingere legittimi commercianti di valuta virtuale o creare scambi fasulli per indurre le persone a dare loro denaro. Un'altra truffa crittografica riguarda proposte di vendita fraudolente per conti pensionistici individuali in criptovalute. Poi c'è il semplice hacking delle criptovalute, in cui i criminali irrompono nei portafogli digitali dove le persone immagazzinano la loro valuta virtuale per rubarla.

La criptovaluta è sicura?

Le criptovalute sono solitamente costruite utilizzando la tecnologia blockchain. Blockchain descrive il modo in cui le transazioni vengono registrate in "blocchi" e contrassegnate dall'ora. È un processo tecnico abbastanza complesso, ma il risultato è un registro digitale delle transazioni di criptovaluta difficile da manomettere per gli hacker.

Inoltre, le transazioni richiedono un processo di autenticazione a due fattori. Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di inserire un nome utente e una password per avviare una transazione. Quindi, potresti dover inserire un codice di autenticazione inviato via SMS al tuo cellulare personale.

Sebbene i titoli siano in vigore, ciò non significa che le criptovalute non siano hackerabili. Diversi hack ad alto costo hanno costato molto alle start-up di criptovaluta. Gli hacker hanno colpito Coincheck per $ 534 milioni e BitGrail per $ 195 milioni, rendendoli due dei più grandi hack di criptovaluta del 2018 .

A differenza del denaro sostenuto dal governo, il valore delle valute virtuali è determinato interamente dalla domanda e dall'offerta. Ciò può creare oscillazioni selvagge che producono guadagni significativi per gli investitori o grandi perdite. E gli investimenti in criptovaluta sono soggetti a una protezione normativa molto inferiore rispetto ai prodotti finanziari tradizionali come azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento.

Quattro consigli per investire in criptovaluta in sicurezza

Secondo Consumer Reports, tutti gli investimenti comportano dei rischi, ma alcuni esperti considerano la criptovaluta una delle scelte di investimento più rischiose. Se hai intenzione di investire in criptovalute, questi suggerimenti possono aiutarti a fare scelte consapevoli.

Scambi di ricerca:

Prima di investire, scopri gli scambi di criptovaluta. Si stima che ci siano oltre 500 scambi tra cui scegliere. Fai le tue ricerche, leggi le recensioni e parla con investitori più esperti prima di andare avanti.

Scopri come archiviare la tua valuta digitale:

Se acquisti criptovaluta, devi conservarla. Puoi tenerlo in borsa o in un portafoglio digitale. Sebbene esistano diversi tipi di portafogli, ognuno ha i suoi vantaggi, requisiti tecnici e sicurezza. Come per gli scambi, dovresti esaminare le tue scelte di archiviazione prima di investire.

Diversifica i tuoi investimenti:

La diversificazione è la chiave di qualsiasi buona strategia di investimento e questo vale quando investi in criptovaluta. Non mettere tutti i tuoi soldi in Bitcoin, ad esempio, solo perché è il nome che conosci. Ci sono migliaia di opzioni ed è meglio distribuire il tuo investimento su diverse valute.

Prepararsi alla volatilità:

Il mercato delle criptovalute è altamente volatile, quindi preparati ad alti e bassi. Vedrai forti oscillazioni dei prezzi. Se il tuo portafoglio di investimenti o il tuo benessere mentale non sono in grado di gestirlo, la criptovaluta potrebbe non essere una scelta saggia per te.

La criptovaluta è di gran moda in questo momento, ma ricorda, è ancora nella sua relativa infanzia ed è considerata altamente speculativa. Investire in qualcosa di nuovo comporta delle sfide, quindi preparati. Se hai intenzione di partecipare, fai le tue ricerche e investi in modo prudente per iniziare.

Uno dei modi migliori per rimanere al sicuro online è utilizzare un antivirus completo. Kaspersky Internet Security ti difende da infezioni malware, spyware e furto di dati e protegge i tuoi pagamenti online utilizzando la crittografia di livello bancario.

About

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre

BLOCKCHAIN 2022: (5 libri in 1) Blockchain, Bitcoin, Criptovalute, Nft, Etherium. Scopri Come Generare Reddito passivo e Mantenere il Rischio Sotto Controllo con il Manuale più Completo di Sempre Copertina flessibile


Related posts

Blockchain vs.Bitcoin

Se hai scoperto di recente il mondo delle criptovalute, è forse comprensibile confondere bitcoin e blockchain, ma tra i due ci sono delle differenze sostanziali.

Posted:November 4, 2022

Utilizzi BLOCKCHAIN

Applicazioni Blockchain Blockchain non viene utilizzato solo per le transazioni finanziarie. Grazie alla sua natura sicura e trasparente, la tecnologia è versatile per esigenze che vanno al di là di un'area di competenza. Le industrie che coprono l'energia, la logistica, l'istruzione e altro ancora utilizzano i vantaggi della blockchain ogni giorno.

Posted:November 4, 2022